Adempimenti da assolvere
15/07/2014
Documenti necessari:
- Occorre un documento d'identità valido ed il codice fiscale della persona defunnta.
- Occorre un documento dìidentirà valido ed il codice fiscale di chi commissione il servizio funebre.
Documentazione e pratiche per decesso in abitazione:
- Comunicazione, entro 24 ore, all' Ufficiale di Stato Civile del comune dove avviene il decesso.
- Compilazione del modulo/scheda ISTAT da parte del medico curante constatante l'avvenuto decesso e le sue cause.
- Compilazione del Certificato Necroscopico, non prima della 15ma ora e non oltre la 30ma ora, da parte del Medico Necroscopo e/o Legale nominato dall ASL di competenza.
Documentazione e pratiche per decesso in struttura sanitaria pubblica o privata:
- in questo caso, sarà compito nostro e della relativa Direzione Sanitaria reperire la documentazione.
Documentazione e pratiche per decesso in luogo pubblico e/o morte violenta:
- In questo ulteriore caso si tratta di una delle situazione più complesse, sia dal punto di vista sanitario che burocratico. Per tale motivo vi consigliamo di telefonaci immediadamente; vi invieremo subito un nostro funzionario che sarà a vostra disposizione per aiutarvi con discrezione e competenza.
Pratiche per disdetta e/o reversibilità della pensione
- E' sufficiete l'autocertificazione, recandosi (muniti della propria carta d'identità) presso l'Ufficio INPS di zona entro e non oltre 30 gg. dal decesso oppure presso un CAF od un consulente.